Il futuro dell’ambiente di lavoro: come la tecnologia lo sta modificando

Adottare spazi di lavoro dinamici e flessibili per rimanere competitivi

Nuovi modi di lavorare richiedono nuovi modi di pensare l’ambiente di lavoro e renderlo più produttivo. Occorre ideare spazi di lavoro dinamici e flessibili che supportino il lavoro ibrido, abbandonando, almeno in alcuni momenti, i luoghi di lavoro tradizionali, in qualche caso non più adatti a soddisfare le esigenze di come le persone si aspettano di incontrarsi, socializzare e collaborare oggi.
Le nuove generazioni tendono a sottostimare le aziende che sono lente ad abbracciare i cambiamenti negli stili di lavoro, che conseguentemente, faranno fatica ad attrarre e trattenere la forza lavoro più giovane, a vantaggio di concorrenti più evoluti.

Perché l’esperienza dei dipendenti è importante

Occorre tenere conto delle attitudini dei dipendenti e delle modalità operative che si sono generate negli ultimi anni.
Recenti ricerche mostrano che la soddisfazione dei lavoratori ha reso i dipendenti circa il 12% più produttivi. I dipendenti soddisfatti hanno anche maggiori probabilità di continuare a lavorare per la tua azienda e contribuiscono ad attirare i migliori talenti nella tua attività.

Crea spazi flessibili per supportare il lavoro ibrido

Oggi il lavoro avviene ovunque: a casa, in treno, in ufficio. La sfida per il management è quella di progettare un luogo di lavoro che conservi il meglio dell’ufficio fisico e lo combini con il meglio del lavoro a distanza.

I team vogliono la libertà e la flessibilità di prenotare una scrivania, prenotare una sala riunioni o visualizzare le riunioni in modo rapido e semplice, sia che si trovino in ufficio o che lavorino in remoto. I vantaggi della tecnologia abilitante questi processi sono duplici.

In primo luogo, consentono ai dipendenti di collaborare o di essere più produttivi quando sono in presenza. In secondo luogo, forniscono alla direzione una chiara panoramica di dove i dipendenti lavoreranno e con chi, in modo che possano adattare il posto di lavoro per soddisfare le esigenze in specifici momenti.

Semplifica le attività quotidiane

L’imprenditore medio utilizza 9,4 diverse applicazioni per il lavoro quotidiano. Passare da un’app all’altra per prenotare sale riunioni, organizzare l’arrivo di un visitatore o verificare disponibilità di sale rallenta la produttività.

I dipendenti desiderano strumenti informatici pratici e intuitivi che si interfaccino perfettamente agli strumenti esistenti. Integrando le tecnologie utilizzate dai dipendenti, dalla posta elettronica, alla messaggistica istantanea, alla prenotazione di scrivanie e sale riunioni, l’ambiente di lavoro digitale abbatte le barriere di comunicazione e favorisce scambi informativi, velocizzando i processi. Con un’unica soluzione standardizzata e intuitiva per prenotare una sala riunioni o prenotare una scrivania, ad esempio nel corso del raggiungimento del posto di lavoro, visualizzando le planimetrie e le corrispondenti disponibilità di spazio e di sale, la gestione quotidiana dell’ufficio realizza una incredibile ottimizzazione.

Ottimizza lo spazio del tuo ufficio

Attualmente, il posto di lavoro è utilizzato mediamente solo per il 35-50% del suo potenziale. Comprendere questi parametri e verificare gli effettivi utilizzi, consente risparmi e ottimizzazioni davvero rilevanti.

La tecnologia consente di capire come viene utilizzato lo spazio in ufficio, in modo da poter valutare possibili risparmi, ad esempio liberando lo spazio sottoutilizzato, riducendo i costi o migliorando la collaborazione tra reparti e persone. La possibilità di monitorare i dati di prenotazione spazi rispetto a quelli effettivi, fornisce elementi preziosi, in modo da poter intraprendere le azioni necessarie per ottenere il massimo dai tuoi spazi.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Contattaci per trovare la soluzione più adatta per il tuo ufficio del futuro!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *